Cuociriso Tristar RK-6127

Oggi in questa recensione parleremo delle caratteristiche principali del Tristar RK-6127, cuociriso appartenente alla stessa serie del Tristar RK-6126 e del Tristar RK-6129. Questo cuociriso del brand Tristar è l’ideale per chi ama il riso giapponese ed il riso per il sushi o da contorno e vuole un buon prodotto dal rapporto qualità-prezzo conveniente non cimentandosi subito in un prodotto che sia anche vaporiera e risottiera. Se non avete voglia e tempo di leggere la recensione completa del cuociriso Tristar RK-6127, potete andare direttamente alla sezione “Conclusioni” per sapere le nostre opinioni a riguardo.

Valutazione I Migliori On-Line

Tristar RK-6127
Tristar RK-6127

Bottone Acquisto

Bottone Acquisto

Capacità di 1,5 litri

Il Tristar RK-6127 è un cuociriso facile e pratico da usare, che vi permetterà in poche mosse di ottenere un riso per il sushi ben cotto e saporito ad un prezzo conveniente (pur non rivestendo funzioni quali vaporiera e risottiera). Il suo litraggio da 1,5 litri lo rende ideale per chi vuole preparare del riso giapponese o da contorno per un numero medio di persone, dunque è adatto a famiglie e a chi ama mangiare con amici dato che è paragonabile ad una capacità di 7 tazze di riso. Questo modello della Tristar inoltre è fatto con buoni materiali considerato il suo prezzo, dato che il suo corpo è in acciaio inox, inoltre possiede una pratica pentola interna con rivestimento antiaderente ed ha un contenitore interno estraibile. Purtroppo, come gli altri modelli della serie, anche il Tristar RK-6127 ha come punto di demerito il coperchio, che fa fuoriuscire acqua durante la cottura del riso poiché poco resistente alla forza del vapore. Secondo le nostre opinioni un modo per attenuare questa problematica del cuociriso Tristar RK-6127 è lavare molto bene il riso sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare tutto l’amido: in questo modo eviterete la formazione della schiuma che potrebbe fuoriuscire durante la cottura e il riso sarà ancora più sgranato e al dente, come il riso giapponese ed il riso per sushi da ristorante. Una delle ricette con cui potrete sbizzarrirvi con il vostro cuociriso Tristar è la squisita crostata di riso, piatto originale e d’effetto tratto dal sito Buttalapasta.it.

Tristar RK-6127
Tristar RK-6127

Tristar RK-6127: 500 Watt per una cottura rapida

L’elevata potenza di 500 Watt consente alla padella del cuociriso Tristar RK-6127 di scaldarsi rapidamente, in modo da cuocere rapidamente il riso in soli venti minuti (sebbene nelle nostre opinioni sia meglio far cuocere più a lungo le varianti a chicco duro, come il riso venere). Il Tristar RK-6127 è inoltre ottimo per chi ha una vita frenetica o i lavoratori anche per via della funzione di “mantenimento in caldo”, che permette di gustare il riso per sushi come se fosse appena fatto a distanza di tempo. La cottura inoltre è facile e sicura, perché il cuociriso ha la protezione contro la bollitura a secco ed inoltre il tempo di cottura è automatico. Il Tristar RK-6127 infatti si spegne da solo una volta finita la cottura e resta in modalità riscaldamento, in modo da poterlo servire con calma e quando si vuole. Qualora desideraste però un cuociriso con un litraggio maggiore, vi suggeriamo di valutare prodotti di quali il Gastroback 42518 ed il Clatronic RK 3309. Un’altra miglioria che si può apportare a questo modello Tristar sono le istruzioni, che risultano un po’ carenti: tuttavia la presenza del bicchierino dosatore e delle tacche all’interno della ciotola vi permetteranno di regolarvi senza problemi sulle quantità da utilizzare.

Con cucchiaio, misurino e spatola

Compresi nella confezione del cuociriso Tristar RK-6127 ci sono anche un cucchiaio, un pratico misurino, una spatola e dei piedini antiscivolo per facilitarne l’uso ed il posizionamento senza il rischio che il cuociriso scivoli dal piano di lavoro. Il funzionamento del Tristar RK-6127 è ulteriormente facilitato dalle spie di alimentazione che ne indicano le fasi. Tuttavia ribadiamo che il cuociriso Tristar RK-6127 ha funzioni essenziali che lo rendono molto indicato a preparare il classico riso per sushi, il riso giapponese o il riso da contorno, ma non è una risottiera indicata a preparare risotti cremosi all’onda e tanto meno una vaporiera indicata alla cottura a vapore dei cibi. Di conseguenza, se volete un prodotto che sia sia risottiera che vaporiera  oltre che uno strumento adatto al riso giapponese e al riso per sushi, vi suggeriamo di prendere in considerazione brand come Bomann, Seb o Tefal.

Conclusioni

Dopo averne esaminato le principali caratteristiche e particolarità nella recensione, secondo le nostre opinioni possiamo affermare che, anche se perfettibile, il Tristar RK-6127 è un cuociriso con un rapporto qualità-prezzo buono. Questo modello del brand Tristar è molto adatto per chi non ha molto tempo e voglia di cucinare o per gli amanti del riso per il sushi o il classico riso giapponese e non vuole cimentarsi subito nell’acquisto di un prodotto impegnativo che abbia anche funzioni come vaporiera e risottiera. Sarebbe meglio inserire delle accortezze maggiori riguardo il coperchio, che fa fuoriuscire acqua durante la cottura poiché non resiste bene alla forza del vapore, e per le istruzioni, che risultano carenti. Tuttavia nel complesso la manutenzione e l’uso del Tristar RK-6127 nelle nostre opinioni sono intuitivi e semplici.

 
La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi

  • Prezzo conveniente
  • Ideale per tante persone
  • Corpo in acciaio inox

Svantaggi

  • Il coperchio fa fuoriuscire acqua nella cottura
  • Istruzioni scarne
  • Non cuoce alla perfezione tutti i tipi di riso

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!

Bottone Acquisto

Bottone Acquisto