Cuociriso Tristar RK-6126

Oggi in questa recensione vi illustreremo le principali caratteristiche del Tristar RK-6126, cuociriso in acciaio inox dal prezzo vantaggioso con una capacità di 1 litro ed ideale per cuocere il riso per sushi, il riso giapponese o da contorno. Questo cuociriso del brand Tristar ha delle funzioni essenziali non essendo né risottiera né vaporiera, ma si spegne automaticamente e ha la modalità “mantieni in caldo”. Se volete saperne di più sulle nostre opinioni riguardo al Tristar RK-6126 ma non avete tempo o voglia di leggere, andate pure direttamente nella sezione “Conclusioni” per i punti salienti della recensione.

Valutazione I Migliori On-Line

Tristar RK-6126
Tristar RK-6126

Bottone Acquisto

Bottone Acquisto

Tristar RK-6126: attenzione al coperchio

Il cuociriso Tristar RK-6126 è fatto con buoni materiali, il suo corpo infatti è in acciaio inox e la sua capacità è di un litro, paragonabile ad una capacità di 5 tazze. Questo cuociriso Tristar ha anche una pentola interna che presenta un rivestimento antiaderente, ideale per preparare il classico riso per sushi, da contorno o il riso giapponese. Nelle nostre opinioni, per avere un riso giapponese ben sgranato è meglio lavare bene il riso in modo da togliere l’amido in eccesso, ma nonostante venga fatta questa operazione preliminare, il coperchio del Tristar RK-6126 presenta delle difficoltà a contenere l’acqua durante la cottura, anche con piccole quantità di riso. Di conseguenza il coperchio di questo cuociriso Tristar è uno svantaggio, poiché ha delle difficoltà a resistere alla spinta del vapore e degli schizzi, sebbene per il prezzo del  Tristar RK-6126 si possa anche chiudere un occhio a riguardo.

Tristar RK-6126
Tristar RK-6126

Funzione di mantenimento in caldo e protezione per la bollitura a secco

Compreso con il Tristar RK-6126 c’è anche un contenitore estraibile interno: inoltre questo modello ha anche la protezione contro la bollitura a secco e scatta in modalità automatica nella funzione di mantenimento in caldo. Tutto ciò lo rende perfetto per la preparazione del classico riso giapponese, da contorno o del riso per sushi, anche se, non essendo dotato di funzioni come vaporiera o risottiera, non è idoneo a cuocere al vapore o a preparare il risotto cremoso. Qualora foste interessati a dei prodotti con queste funzioni, nelle nostre opinioni potrebbero fare al caso vostro il Russell Hobbs 19750-56 , il Seb RK302E00 X, il Gastroback 42507 o il Tefal RK102811 Classic 2, tutti con funzione vaporiera e in alcuni casi anche risottiera. Il Tristar RK-6126 inoltre è teoricamente adatto a cuocere ogni tipo di riso o di cereali in soli venti minuti, ma per tipologie di riso che richiedono una cottura più lunga ci si dovrà regolare, poiché varianti come il riso venere rimangono dure dopo il tempo prestabilito di cottura.  Le istruzioni del Tristar RK-6126 andrebbero tuttavia migliorate, dato che sulla confezione del cuociriso i dosaggi non sono segnalati. Si può però rimediare intuitivamente a questa pecca grazie al bicchierino di plastica incluso che, quando è pieno, è paragonabile ad una porzione per una persona. All’interno del cuociriso sono anche presenti delle tacche numerate, che agevoleranno nel dosaggio e nel regolarsi nelle quantità perché ad ogni bicchiere corrisponderà una tacca di brodo o acqua.

Tanti accesori e piedini antiscivolo

Compresi nella confezione del cuociriso Tristar RK-6126 ci sono anche un cucchiaio, un pratico misurino e dei piedini antiscivolo per facilitarne l’uso ed il posizionamento senza il rischio che il cuociriso scivoli dal piano di lavoro. Il funzionamento del Tristar RK-6126 è ulteriormente facilitato dalle spie di alimentazione ed inoltre, l’elevata potenza di 400 Watt consente alla padella del cuociriso di scaldarsi rapidamente, in modo da cuocere rapidamente il riso per sushi o il riso giapponese. Una delle ricette che potreste realizzare con questo cuociriso è quella dell’anello di riso con cuore di mozzarella e gamberi, presa direttamente dal celebre sito Giallo Zafferano. Se desiderate valutare inoltre altri cuociriso della stessa fascia di prezzo con prestazioni analoghe vi suggeriamo di dare un’occhiata a brand come Termozeta, Black&Decker e oneConcept.

Conclusioni

Avendone esaminato nella recensione le principali caratteristiche, possiamo affermare secondo le nostre opinioni che il cuociriso Tristar RK-6126 è un buon prodotto ma a cui possono essere apportate alcune migliorie. Nonostante questo cuociriso Tristar infatti abbia un prezzo decisamente vantaggioso e un corpo solido in acciaio inox, ha come punto di demerito il coperchio, che resiste poco alla forza degli schizzi e del vapore e che durante la cottura fa fuoriuscire molta acqua. E’ un prodotto molto adatto a cuocere il riso per sushi, il classico riso giapponese o il riso da contorno, ma privo della funzione risottiera e vaporiera e con istruzioni carenti, che vengono però compensate da un funzionamento facile ed intuitivo. Dotato di modalità mantieni caldo e di protezione contro la bollitura a secco, il Tristar RK-6126 è adatto a chi non vuole cimentarsi in un prodotto troppo impegnativo e ama il riso per sushi, da contorno o il classico riso giapponese.

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi

  • Prezzo vantaggioso
  • Corpo in acciaio inox
  • Accessoriato
  • Funzione di mantenimento in caldo

Svantaggi

  • Coperchio che fa fuoriuscire l’acqua
  • Istruzioni carenti
  • Non cuoce benissimo tutti i tipi di riso

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!

Bottone Acquisto Bottone Acquisto