Cuociriso CuisinArt CRC400E 0,8l

Oggi in questa recensione vi parleremo del CuisinArt CR400E, un cuociriso di media- alta gamma che per questo si presenta con un prezzo più elevato della media, ma dettato dalla qualità che propone. Con la sua capienza di 0,8 litri si rivela essere particolarmente adatto a single, coppie o famiglie poco numerose, potendo infatti preparare un massimo di sei porzioni alla volta ed evitando in questo modo gli sprechi. Questo cuociriso del brand CuisinArt è fatto con ottimi materiali e, nonostante non sia una risottiera e sia molto adatto a preparare il classico riso per sushi e il riso giapponese ma non i risotti, è anche vaporiera, risultando ottimo per chi ama la cucina sana. Se volete saperne di più sul CuisinArt CR400E ma non avete tempo o voglia di leggere, andate pure direttamente nella sezione “Conclusioni” per i punti cardine della recensione e delle nostre opinioni.

Valutazione I Migliori On-Line

CuisinArt CR400E
CuisinArt CR400E

Bottone Acquisto

Bottone Acquisto

CuisinArt CRC400E: design compatto e facile da pulire

Uno dei primi punti di forza di questo cuociriso CuisinArt è l’aspetto: il CuisinArt CRC400E è dotato infatti di un particolare design squadrato e compatto, oltre ad essere fatto con ottimi materiali come l’acciaio inossidabile spazzolato. Da un punto di vista estetico si differenzia dunque in modo sostanziale dagli altri cuociriso, rivelandosi decisamente bello ma anche robusto e funzionale: grazie alle sue piccole dimensioni è infatti perfetto per chi ha poco spazio a disposizione ma è al contempo alla ricerca di un oggetto che sia anche esteticamente gradevole, oltre che adatto a preparare il riso giapponese, il riso per sushi o cereali e legumi e, in questo caso, anche alla cottura a vapore, giustificando pienamente il suo prezzo, essendo anche vaporiera (ma non risottiera). Il corpo macchina ed il cestello per la cottura al vapore del CuisinArt CRC400E sono in acciaio inossidabile, inoltre questo cuociriso è dotato di coperchio in vetro rimovibile, recipiente antiaderente e maniglie termo-isolanti. Questo cuociriso CuisinArt aggiunge ulteriore praticità a quella dettata dal suo design anche per quanto ne riguarda la pulizia: il CuisinArt CRC400E è infatti facile da usare e da pulire, poiché tutti i suoi elementi possono essere tranquillamente messi in lavastoviglie. Se amate il design potrete trovare anche interessanti nella nostra opinione i prodotti di brand come oneConcept, Seb e Gastroback, con le relative variazioni di prezzo.

CuisinArt CRC400E
CuisinArt CRC400E

Modalità “mantieni caldo” e pratiche tabelle di cottura

A fine cottura, il cuociriso CuisinArt CRC400E rileva l’assorbimento totale dell’acqua e passa automaticamente alla funzione «mantenimento del calore». Il comando ritorna in posizione da solo e la spia luminosa «warm» si illumina, indicando che il riso, sia esso da contorno o il classico riso per il sushi, è a questo punto pronto ad essere consumato. Questo cuociriso CuisinArt inoltre presenta un manuale molto ben fatto e di facile comprensione in molte lingue, che presenta delle pratiche tabelle di cottura delle diverse varietà di riso che, per una cottura ottimale, riporta le giuste quantità d’acqua necessarie, ed anche delle pratiche tabelle di cottura delle diverse varietà di legumi secchi. Ci teniamo a sottolineare che, per la cottura dei legumi secchi, non è possibile utilizzare l’arresto automatico del cuociriso CuisinArt CR400E perché i legumi devono essere completamente immersi nel liquido di cottura per evitare che si asciughino ed alcuni legumi secchi, per essere reidratati, devono restare in ammollo in acqua da 6 a 8 ore prima della cottura. Nelle tabelle riportate nel manuale del cuociriso CuisinArt CRC400E, i legumi secchi sono stati misurati a tazze (cups) prima dell’ammollo, dunque nelle nostre opinioni è preferibile cuocerli senza il coperchio del cuociriso per evitare che tracimi la schiuma prodotta durante la cottura. Per sfruttare al meglio questa caratteristica del CuisinArt CRC400 E, vi suggeriamo la squisita ricetta della zuppa di legumi e cereali, direttamente dal sito Giallo Zafferano.

Cottura al vapore per mangiare sano

Il CuisinArt CRC400E è ottimo per cucinare tutti i tipi di riso, dal classico riso per il sushi, da contorno, all’indiana o riso giapponese, ma anche per preparare cereali, legumi e minestre in modo facile, veloce e soprattutto sano, avendo la funzione vaporiera. Il cuociriso CuisinArt CR400E, anche se non è una risottiera è una pratica vaporiera e, nel capiente cestello per la cottura al vapore, potrete anche cuocere tutte le verdure che più vi piacciono, carne e pesce (ma non il risotto dato che non è una risottiera). Questa funzione può essere usata sia in contemporanea con la cottura del riso, sia esso riso giapponese, riso per sushi o da contorno, sia da sola; in questo caso potrà esservi utile consultare le tabelle relative alla cottura al vapore del manuale, che segnala che la quantità di acqua versata nel recipiente interno determina la durata della cottura a vapore. In generale, per 160 ml d’acqua (1 cup), il tempo di cottura sarà pari a 30 minuti circa, per 80 ml (mezzo cup), sarà di 15 minuti, e così via. Se desiderate valutare altri cuociriso in alternativa al CuisinArt CR400E che, oltre a fare il classico riso per il sushi siano anche vaporiere e in alcuni casi risottiere con le relative variazioni di prezzo, nelle nostre opinioni potrete gradire modelli come il Russell Hobbs 19750-56, il  Seb RK302E00, il Bomann RK 2220 CB ed il Tefal Rk302e15 8 in 1.

Conclusioni

Dopo averne esaminato le principali caratteristiche nel corso della recensione, secondo le nostre opinioni possiamo dire che il CuisinArt CRC400E  è un eccellente cuociriso sia da un punto di vista estetico che tecnico: il suo design è particolare e squadrato e lo rende molto adattabile a qualunque cucina, inoltre è fatto con ottimi materiali come l’acciaio inox spazzolato che permette a questo cuociriso di essere lavato anche in lavastoviglie. Il manuale del CuisinArt CRC400E è inoltre fatto molto bene, in molte lingue e presenta delle tabelle molto pratiche per aiutarvi nella cottura di riso, legumi e per gli alimenti cotti a vapore. Non è una risottiera ma anche vaporiera, e vale totalmente il prezzo che costa proponendo un’elevata qualità che vi permetterà di cuocere riso per il sushi o riso giapponese ma anche legumi e pietanze sane.

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi

  • Piccolo e compatto
  • Materiali di qualità
  • Design squadrato
  • Vaporiera capiente
  • Tasto on/off
  • Compatibile con la lavastoviglie
  • Istruzioni dettagliate e ben fatte

Svantaggi

  • Massimo per sei porzioni

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!

Bottone AcquistoBottone Acquisto